Il Logo

Immagine1.png Il logo della nostra Associazione riprende lo stemma dell’antica città di Sant’Agata, il quale è descritto egregiamente da Musco Cristofaro, che a tal proposito scrive nelle sue Reminescenze della città reggina e di quella una volta di Sant’Agata (1902): “ La terra di S. Agata ha per stemma una aquila incoronata e con le ali spiegate, la quale ha posta sul petto la effige della gloriosa verginella e martire S. Agata.

Sono poche le città d’Italia che hanno per emblema la regina dei volatili, l’aquila, perché poche volano alto, come essa, nella storia ornitologica dei popoli civili, barbari, ortodossi, scismatici, tutte città che emularono Roma lupina nelle loro grandezze nei loro fasti. Ed infatti l’Aquila è un bell’uccello grosso, grosso, col becco adunco e di carne dura.
L’occhio suo nero; acutissimo gli permette di vedere a grande distanza la preda, essa si accosta rapidissimamente con le sue poderose ali e la ghermisce con gli artigli forti, indi si eleva nelle alte regioni del cielo e al si ciba.

Sant’Agata che ha una splendida storia romantica piena di sventure e di glorie ha fatto benissimo per scegliere a sue armi la regina dei volatili e per giunta incoronata.”

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On PinterestVisit Us On Google Plus